La torta del tre è uno dei dolci più facili che ci siano: pochissimi ingredienti, quantità semplicissime da ricordare… e il gioco è fatto!
Siete anche voi tra coloro che sono sempre alla ricerca di dolci nuovi e invitanti da preparare? Una soluzione è senza dubbio la torta del tre, un dessert facilissimo da fare che ricorda un plumcake per la sua consistenza morbida e umida.
La particolarità di questa ricetta sta anche nel fatto che gli ingredienti necessari hanno tutti in comune il numero 3, per cui anche i più smemorati non avranno problemi nella preparazione. 3 uova per 300 grammi di ogni altro ingrediente, ad esclusione di lievito, gocce di cioccolato e altri eventuali ingredienti con cui volete arricchire l’impasto. Facile, no?
Come fare la torta del 3
- Innanzitutto, mettete le gocce di cioccolato nel congelatore e togliete il burro dal frigorifero, lasciandolo ammorbidire per alcuni minuti a temperatura ambiente.
- Sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi.
- Montate gli albumi a neve ben ferma.
- In un’altra ciotola lavorate il burro e lo zucchero con le fuste elettriche fino ad avere una crema morbida. Proseguite aggiungendo un tuorlo alla volta senza mai smettere di mescolare.
- A poco a poco aggiungete anche la fecola di patate e il lievito setacciati dopodiché unite gli albumi montati mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
- Riprendete le gocce di cioccolato (metterle prima in freezer farà in modo che non affondino durante la cottura), unitele all’impasto, mescolate e versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera ricoperta con carta da forno.
- Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 40 minuti.
- Verificate che la torta sia completamente cotta con l’aiuto di uno stuzzicadenti poi sfornate e fate raffreddare!
Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella della torta di mele cremosa.